Qual è il miglior armadio ufficio: guida alla scelta
Tra le componenti per l’arredamento professionale, gli armadi ufficio si rilevano molto utili per due motivi. Sono funzionali per mantenere l’ordine nell’ambiente di lavoro (essenziale per operare in modo efficiente) e tenere al sicuro i documenti più importanti, specie quelli strettamente confidenziali (tipici per esempio di uno studio di avvocati o di medici). Ma qual è il miglior armadio ufficio? Che tipo di parametri devono guidare la selezione?
I diversi tipi di armadio ufficio: la scelta di quello giusto
Grazie all’armadio ufficio, inoltre, pratiche, fascicoli e fatture vengono tutti riordinati all’interno di un sistema di archiviazione. Questo saprà classificarli in maniera affidabile e ordinata, sfruttando ad esempio i suoi raccoglitori o i cassetti adibiti.
Ciascuno di noi, in base alla professione e alla modalità di lavoro (in presenza, in smart o in remote working), ha delle esigenze diverse. Vanno quindi considerati differenti fattori per capire qual è il miglior armadio ufficio per poter operare in modo comodo e ordinato.
Esistono numerosi modelli di armadio ufficio, ognuno con le sue specifiche caratteristiche e dimensioni, così da poter soddisfare diversi bisogni. Ci sono, ad esempio, delle versioni totalmente chiuse, apribili attraverso delle ante scorrevoli o battenti. Così come dei modelli in parte combinati con degli scaffali, molto usati per posizionarci fax o telefoni, o con una libreria.
Armadio ufficio ante scorrevoli e battenti: differenze e caratteristiche
Nel caso si intenda modernizzare il proprio ufficio o studio professionale, consigliamo di valutare l’armadio ufficio ante scorrevoli. Queste versioni vengono assemblate sfruttando la lamiera d’acciaio, il legno oppure il vetro temperato. Il loro aspetto più interessante sono i pannelli, che scorrono lungo delle apposite guide. Risultato finale: un look minimalista, molto indicato se lo spazio a disposizione è limitato.
Le versioni con le ante battenti, invece, sono più utilizzate da chi dispone di maggior spazio in ufficio o in studio. Sono caratterizzate da un ampio diametro di apertura, il che le rende ancora oggi uno dei modelli più richiesti sul mercato. Anche loro vengono progettate in metallo (si parla spesso infatti di armadio da ufficio in metallo), vetro temperato o legno, con la possibilità di avere o meno una serratura. Altra caratteristica molto apprezzata è la versatilità, non a caso si adattano a ogni stile architettonico.
Perché scegliere modelli ad ante forate
Quando si parla di praticità e innovazione, vanno considerati anche i modelli ad ante forate, che permettono di intravedere il contenuto. Le ante stesso sono sia scorrevoli che battenti. La lamiera di cui sono composte invece è d’alluminio, il che le conferisce una robustezza e una resistenza di un certo livello, senza che la componente estetica ne risenta. Possono essere di piccole, medie e grandi dimensioni, perciò, questi armadi ufficio possono essere posizionati nei corridoi o in altre zone di passaggio, senza che siano d’intralcio per i dipendenti o i clienti. Grazie infine ai loro ripiani, tranquillamente amovibili, la configurazione interna viene modificata con grande facilità, al variare delle esigenze di stoccaggio e del materiale da riporvi. Il miglior armadio ufficio deve, in ogni caso, adattarsi al budget definito nell’ambito del progetto d’arredo.