Armadio ufficio con serratura per conservare in totale sicurezza i documenti più sensibili: guida all’acquisto
In un ufficio moderno e funzionale occorre predisporre un sistema di archiviazione pratico ed efficiente. Deve essere in grado di ospitare fogli, cancelleria, cartellette e faldoni ingombranti. C’è chi predilige una parete attrezzata e chi delle semplici scaffalature. Ma per tenere al sicuro i documenti più sensibili e privati è necessario un armadio ufficio con serratura. Oggi, in commercio, ne esistono moltissimi modelli e tutti quanti tengono conto di diverse necessità operative.
Funzionalità e sicurezza, tutti i modelli di armadio con serratura
Prima di passare al fattore sicurezza, occorre fare una breve lista di tutte le tipologie di armadio disponibili sul mercato. A variare sono innanzitutto i materiali. Il legno è sicuramente quello più adoperato poiché è caratterizzato da un’eleganza unica, che riesce a dare un tocco di stile a qualsiasi ambiente. È resistente e duraturo, in più è eco-sostenibile.
Altro materiale molto utilizzato è il metallo verniciato, che non richiede una particolare cura a differenza del legno. È robusto e resiste a sbalzi termici, scalfitture, abrasioni e ruggine. Non solo, è molto versatile e può essere personalizzato in colori e stili, per accontentare qualsiasi tipo di clientela.
Di grande impatto visivo sono gli armadi per ufficio con ante in vetro temperato, che si adattano agli studi dal design più moderno e informale. Sono utili anche quando l’obiettivo è quello dell’ottimizzazione degli spazi.
Naturalmente, tutti i modelli sono dotati di ripiani e mensole, che consentono di archiviare comodamente il materiale necessario. Per rispondere alle più disparate esigenze, in commercio si incontrano anche soluzioni personalizzabili e modulabili non solo nelle dimensioni, ma anche nella colorazione e nello stile.
I sistemi di chiusura armadio disponibili e gli altri accessori necessari in ufficio
Al momento dell’acquisto, a prescindere da quale sia il materiale selezionato, è possibile richiedere l’integrazione di un sistema di chiusura, per tenere al sicuro i documenti più importanti e riservati. Sono diverse le soluzioni disponibili, nell’ambito degli armadi con serratura, tra le più diffuse si incontrano:
- La serratura a pulsante: è da utilizzare sui modelli con ante scorrevoli. È dotata di una barra di blocco che può essere sbloccata mediante una chiave;
- La serratura a cilindro: è un meccanismo relativamente semplice. All’interno del corpo della serratura si trova un rotore che gira nel momento in cui viene inserita la chiave;
- Serratura con combinazione elettronica: per aprirla bisogna essere a conoscenza del pin. È la tipologia più costosa, ma che garantisce il maggior livello di sicurezza.
Dopo aver selezionato il sistema di chiusura che meglio risponde alle proprie necessità è possibile completare l’allestimento dell’ufficio con altri complementi d’arredo. Chiaramente, oltre a scrivanie e sedie ergonomiche sono necessari classificatori, cassettiere, cartelliere metalliche e librerie.
L’archiviazione dei documenti è un’incombenza inevitabile. È per questo che occorrono prodotti specifici, nell’ambito dell’armadio ufficio con serratura, che garantiscano agli utilizzatori la maggior sicurezza possibile.