Armadio ufficio blindato per proteggere documenti e materiali delicati

Anche in un ufficio la parola d’ordine è sicurezza. La necessità di salvaguardare la privacy dei lavoratori e di ridurre al minimo i rischi di furto è una prerogativa che riguarda tantissimi contesti professionali. A tal proposito, un ruolo imprescindibile lo svolge l’armadio ufficio blindato. Sono sempre più numerose le aziende che ricorrono a questa soluzione per proteggere documenti importanti e beni di valore. Ma scopriamo quali sono le caratteristiche di questi modelli. 

Armadi di sicurezza per ufficio a forte spessore in metallo

Gli armadi di sicurezza per ufficio blindati sono caratterizzati da una struttura realizzata completamente in metallo di forte spessore. Sono diversi dai comuni arredi poiché presentano ante resistenti e robuste. Garantiscono, di conseguenza, un alto coefficiente di sicurezza. 

I modelli in lamiera d’acciaio speciale S235JR spessore 30/10 sono tra i migliori disponibili in commercio. L’acciaio, infatti, resiste ad abrasioni e scalfitture, ma anche a sbalzi termici e ad agenti esterni che potrebbero comprometterne la funzione. 

La maggior parte degli armadi blindati è fissabile direttamente alla parete. Il pratico sistema di ancoraggio riduce ulteriormente il rischio di furti. Si prestano dunque all’installazione in ufficio, per conservare in totale tranquillità documenti sensibili di clienti o file privati dell’azienda. 

Quanto alle tipologie, esistono modelli alti o bassi, con diverse mensole e ripiani regolabili rinforzati. La sicurezza non è garantita soltanto dal forte spessore ma dalla presenza di un sistema di chiusura certificato. Diverse sono le alternative disponibili: armadi con serratura e chiave, con serratura a combinazione elettronica o con combinazione meccanica a tre dischi. Negli articoli top di gamma le chiusure sono protette con acciaio al manganese. 

Specialmente in un ufficio, dove spesso i lavoratori entrano a contatto con potenziali clienti conta anche l’estetica. Le aziende produttrici specializzate più affidabili, che vantano decenni di esperienza nel settore, propongono anche soluzioni personalizzate. Il cliente, infatti, ha la possibilità di scegliere la colorazione dell’armadio o di aggiungere eventuali immagini e loghi. 

Come scegliere l’armadio blindato, ecco i fattori da considerare

L’armadio ufficio blindato è un complemento d’arredo fondamentale, che non può scendere a compromessi in materia di qualità. Per questo, chi punta ad articoli caratterizzati da elevati standard qualitativi dovrebbe selezionare esclusivamente produzioni 100% Made in Italy. 

Le certificazioni che ha ricevuto l’azienda produttrice sono un altro parametro importantissimo. Quelle più considerevoli riguardano il rispetto degli standard internazionali, ad esempio l’ISO 9001. Nell’ambito della vendita online conta molto anche la presenza del Sigillo Netcomm, che indica l’impegno dello store nel rispettare le buone prassi online, assicurando un servizio di qualità.

Armadi blindati usati? Per quanto invitanti possano sembrare i prezzi, gli articoli provenienti dal mercato dell’usato non garantiscono performance ottimali. E specialmente, quando la necessità è quella di proteggere documenti privati e sensibili scegliere un articolo di seconda mano espone a rischi inutili.