Perché scegliere armadio ufficio ante scorrevoli per conservare i documenti 

L’armadio ufficio ante scorrevoli è un complemento d’arredo davvero efficace, che consente di archiviare pratiche, faldoni voluminosi e documenti in modo ordinato. Un contesto inospitale e poco organizzato favorisce distrazioni e va a discapito della produttività aziendale. Esistono tantissimi modelli, con capienza, profondità e dimensioni differenti. Anche per ciò che concerne lo stile non mancano le alternative. Scopriamo quali sono le opzioni più apprezzate dai consumatori.    

Armadi per ufficio con ante scorrevoli in metallo: sobrietà e funzionalità

Si tratta di armadi con struttura ed ante realizzate in metallo verniciato. Integrano mensole interne regolabili che possono essere modificate nella configurazione a seconda delle necessità. Per ciò che riguarda la portata, raggiunge i 50 kg per ripiano. I modelli in acciaio sono quelli più robusti e resistenti. Inoltre, come stabilito dalla normativa europea, hanno angoli esterni arrotondati. 

Gli armadi per ufficio con ante scorrevoli in metallo garantiscono elevate prestazioni tecniche e sono disponibili in tantissime varianti cromatiche: dal nero al bianco, passando per le sfumature più accese di rosso o verde. In questo modo, sono in grado di accordarsi ad ogni stile di arredamento. Quanto alla chiusura, sono previste diverse soluzioni. Le più diffuse sono le serrature con chiave o le maniglie ad incastro in materiale antiurto. 

Alternativa interessante è costituita dagli armadi con ante scorrevoli in lamiera forata. Consentono di individuare il contenuto senza dover aprire le ante, il che, specialmente quando si ha a che fare con grandi quantità di documenti, rappresenta un vantaggio molto importante. Esistono modelli alti e bassi. Quelli più piccoli possono agevolmente essere collocati sopra un altro armadio, per ottimizzare gli spazi negli ambienti più ristretti.  

Eleganza e stile: armadio ante scorrevoli ufficio in legno o vetro

Gli armadi con ante in legno sono preferiti rispetto ai classici modelli in lamiera metallica per via della loro caratteristica eleganza. Il legno è un materiale pregiato che conferisce ad un ambiente un carattere unico e raffinato. Merito è delle sue molteplici nuance naturali, da quelle più chiare di frassino e rovere a quelle più scure di wenge o noce. 

Per i locali con pareti chiare è meglio puntare su un armadio ante scorrevoli ufficio più scuro. Al contrario, se i muri hanno una tonalità più accesa vanno bene i colori tenui. Gli arredi in total white sono sempre più in voga, sono moderni e si adattano agli spazi con metrature ridotte. Naturalmente, anche i modelli con ante in legno includono mensole e ripiani regolabili in altezza

Il vetro è un materiale elegante e affascinante per l’armadio ufficio ante scorrevoli, un vero e proprio passe-partout nell’arredamento. È ideale sia per gli uffici professionali che per gli studi allestiti nel contesto domestico. Permette di ottimizzare gli spazi, garantendo allo stesso tempo una resa estetica molto gradevole. Quanto alla chiusura, anche gli armadi con ante in vetro sono dotati di una comoda serratura a chiave, che permette di conservare al sicuro i documenti più privati.